Archivi

Categorie

Tag

campi di lavanda in oltrepò

Campi di Lavanda in Oltrepò Pavese

Se parliamo di lavanda, pensiamo subito alla Provenza, ai campi di colore lilla e viola intenso, che profuma l’aria e dona armonia alla natura circostante.

Non tutti sanno però che è possibile coltivarla in tantissime zone d’Italia e che è presente anche nell’Oltrepò Pavese, a pochi passi da Pavia in Lombardia.

La fioritura a seconda delle temperature può variare leggermente, ma è comunque verso l’inizio di giugno, con un picco di fioritura intorno alla metà del mese, che si protrae sino alle prime settimane di luglio, periodo in cui avviene la raccolta.

Oltre ad ammirare la fioritura di questa pianta sempreverde e scattare bellissime fotografie è anche possibile recarsi presso aziende agricole della zona ed acquistare prodotti, oli e profumi a base di lavanda.

Scopriamo quali sono questi luoghi magici e quali aziende contattare nel territorio collinare dell’Oltrepò Pavese.

Azienda Agricola Impoggio

Località Chiesa Parrocchiale, 1 – Borgoratto Mormorolo, Pavia

campi di lavanda in oltrepò impoggio

Si trova a pochi chilometri da Casteggio, sulle prime colline dell’Oltrepò. Un’azienda agricola con appezzamenti di terreno dislocati attorno alla tenuta che confinano con i boschi incontaminati della vallata.

In possesso di una certificazione Bio, a questa azienda agricola va dato il merito di essere stata una delle prime a dedicarsi alla coltivazione della lavanda in Italia.

Il campo è diviso tra piante di officinale e piante di Ibrida dal quale si estraggono olii essenziali e prodotti correlati. Ogni anno vengono organizzati visite in azienda ed eventi a tema.

Agriturismo Boccapane

Località Boccapane, 1 – Ruino, Pavia

campi di lavanda in oltrepò boccapane

Si tratta di un rustico ed accogliente casale a Ruino, in prossimità di un bellissimo campo profumato di lavanda, immerso nel verde delle colline dell’Oltrepò.

Accanto all’agriturismo la piccola casa padronale crea l’idea di un piccolo borgo con le vecchie stalle, l’ampio porticato esterno e il prato curato.

Nell’azienda a seconda dei prodotti stagionali è possibile degustare dei menù a tema, rigorosamente a km zero e nel periodo della fioritura viene proposto un menù a base del fiore di lavanda. È possibile acquistare l’olio essenziale e prodotti a base lavanda direttamente nella struttura.

Cascina Costanza

Strada Comunale Alta Collina – Godiasco, Pavia

Un angolo di Provenza nell’Oltrepò Pavese. Un’azienda agrituristica sulle alture di Salice Terme, dove, davanti ad un panorama mozzafiato potrete vivere un’esperienza unica tra i campi di lavanda.

Prodotti a km zero, conserve, marmellate, miele di lavanda, ma non solo; diversi prodotti per il corpo ricavati utilizzando frutti e fiori raccolti nei propri campi. Le visite guidate con spiegazione avvengono su prenotazione, con gruppi di almeno 10 persone.

campi di lavanda in oltrepò cascina costanza

Il Melo Rosso

Via Ca’ De’ Vecchi, 1 – Fortunago, Pavia

Agriturismo il melo rosso lavanda

Un’accogliente cascina dal colore rosso, circondata da un prato fiorito. A due passi da Fortunago, paese sulle colline dell’Oltrepò Pavese, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia.

Questa struttura è la realizzazione di un progetto che cerca una stretta simbiosi fra azienda agricola e attività agrituristica, proprio come vorrebbe la vera filosofia dell’agriturismo.

Per raggiungere la struttura si percorre una strada tra boschi e vigneti sino ad arrivare a questo accogliente cascinale e al campo di lavanda posto di fronte.

Azienda agricola Torre Memoriola

Località Boiolo, 15 – Boiolo, Pavia

Si trova nel cuore della valle Coppa nel centro dell’Oltrepò pavese.

È un’azienda agricola dove riscoprire le antiche tradizioni e che può vantare di essere l’unica azienda della provincia a produrre in filiera corta olio essenziale di lavanda, avendo infatti un proprio distillatore e un laboratorio ad uso alimentare.

azienda agricola torre memoriola

Azienda agricola Le Fragranze

Loc. Gabarda – Varzi

campi di lavanda in oltrepò le fragranze

Il bed and breakfast Le Fragranze si trova nelle colline dell’Oltrepò Pavese immerso nel verde e in una piacevole tranquillità.

Un bellissimo campo di lavanda circonda la casa in pietra e dalla coltivazione della bellissima pianta si ottiene l’olio essenziale, sali da bagno e altri prodotti che è possibile acquistare in loco.

Ciao! Siamo Rubens e Serena di Pavia Viaggia.

Sei appassionato di viaggi? Scrivi e racconta la tua storia…

Inviala a [email protected]

Lascia un commento